martedì 27 marzo 2012

LINK ARTICOLO SIMBOLI ED ARCHITETTURA

http://www.artechint.com/architettura-simboli.html

ESTRAPOLATO DALL'ARTICOLO
"L'arco non è solo una geniale maniera di disporre la materia per dirigere armoniosamente le tensioni strutturali  verso il basso ma anche un'icona, un immagine che evoca emozioni profonde. Il potenziale rappresentativo dell'arco è talmente forte che , nonostante le nuove tecniche costruttive abbiano ampiamente superato le antiche limitazioni strutturali, si creano archi anche per un esigenza estetica. L'architetto cerca di interpretare, rappresentare questo sommerso interiore. La storia dell'architettura è densa significati simbolici ed espressivi,  alcuni strettamente correlati alla particolare epoca storica ed all'inconscio individuale dell'architetto, altri più universali e "decontestualizzati"."
COMMENTO PERSONALE
"è vero abbiamo intimamente bisogno di simboli."

1 commento:

  1. Si dice che "ogni figura racconta una storia", se si eccettua la ’mera’ decorazione geometrica."(Gregory Bateson, "Verso un’ecologia della mente", 1997), ciò vale anche per l’architettura, che come l’arte visiva, è chiamata a istituire un criterio formale che convogli il linguaggio verbale verso la codifica iconica dell’immagine.
    Tutte le attività umane, specie l’arte e l’architettura, che si esprimono attraverso segni, acquistano un valore simbolico al di là della rappresentazione pura e semplice, per addivenire attraverso il simbolo alla rappresentazione visibile dell’invisibile.
    http://www.artonweb.it/architettura/articolo52.html

    RispondiElimina