mercoledì 4 maggio 2011

Contesto ambientale



Finalità dell'interazione tra i 4 Urban Voids è quella di sensibilizzare parte dei cittadini dell'area di Torpignattara, limitrofa all'Acquedotto Alessandrino, alle tematiche dell'ecologia e del rispetto dell'ecosistema. Le due risorse latenti di questa porzione di città, spesso dimenticate, sono l'ACQUA e il VERDE, due elementi essenziali simboleggiati fisicamente dai resti dell'acquedotto e parco adiacente.
Le vocazioni dei 4 programmi, messi a sistema, innescano un meccanismo di sensibilizzazione e valorizzazione delle due risorse. In che modo??
Il centro di lotta biologica (Urban Void #28) punta alla COLTIVAZIONE del rispetto dell'ambiente tramite l'ecologia privata; l'emittente televisiva (Urban Void #32) utilizza la potenza comunicativa del mezzo televisivo per DIFFONDERE e propagare le iniziative ambientali nelle massa; il centro di allevamento ittico (Urban Void #33) riporta all'attenzione collettiva, in un' area in cui la presenza dell'ACQUA è storicamente attestata dall' Acquedotto Alessandrino, un tema così attuale al quale, soprattutto oggi, si guarda attraverso la lente appannata dell'indifferenza; il caffè sostenibile (Urban Void #35) promuove il riciclo ed il riuso dei materiali normalmente scartati dai cicli produttivi: questa operazione diventa un GIOCO che fa partecipare attivamente utenti e cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento